Fontego era a Venezia l’edificio che ospitava il magazzino, e spesso anche l’alloggio, dei mercanti stranieri. Oggi El Fontego è un punto di vendita di prodotti alimentari e artigianali del sud del mondo.
La nostra storia inizia nel 1990, quando un piccolo gruppo di persone decide di agire insieme per promuovere nel proprio territorio il commercio equo e solidale, un nuovo modo di intendere gli scambi commerciali che mette al centro la persona e non il profitto. L’associazione apre uno spaccio a Mestre, in via Montenero e nel 1995 si trasferisce in una zona più centrale, in via Ca’ Savorgnan. Tre anni più tardi l’associazione si trasforma in cooperativa e nel 2002 lancia la campagna di finanza solidale Metti i tuoi risparmi dove sono le tue idee, un invito a diventare soci della cooperativa e a finanziare il circuito del commercio equo e solidale. Il risparmio raccolto ha permesso di sostenere il microcredito e il prefinanziamento dei produttori del Sud attraverso il consorzio CTMAltromercato, di cui El Fontego è socio. Grazie alla raccolta di capitale e di risparmio è stato possibile acquistare la nuova bottega di via Paruta, che, ristrutturata con criteri di basso impatto ambientale, è stata inaugurata nell’aprile del 2008.
Nel corso di questi anni la cooperativa ha potuto contare sul supporto di tanti soci e volontari, che hanno contribuito a diffondere l’idea del commercio equo. Oltre alla vendita di prodotti, la cooperativa El Fontego promuove eventi e manifestazioni culturali, quali mostre, convegni, incontri con i produttori del sud del mondo, rassegne di film e spettacoli teatrali e momenti di formazione rivolti ai propri volontari, alle scuole, alle associazioni.
E’ inoltre promotore e socio fondatore dell’associazione AEres-Venezia per l’Altraeconomia, una rete di realtà e associazioni che operano nell’economia solidale e sociale nel Comune di Venezia.
El Fontego aderisce ad Equogarantito (associazione italiana del commercio equo e solidale).