Mostra fotografica “La casa foresta”
I raccoglitori di noci dell’Amazzonia Boliviana
Dal 24 settembre al 5 ottobre 2024 presso la bottega
Questa mostra nasce dall’idea delle organizzazioni fair trade di valorizzare la vita e il lavoro dei raccoglitori e delle raccoglitrici di noci nell’Amazzonia Boliviana nell’ambito del Progetto “Veneto Equo”, finanziato dalla Regione del Veneto.
SI tratta di comunità che, lontane dalle vie di comunicazione, trovano nella foresta la fonte primaria di economia. Metà della superficie della Bolivia è ricoperta dalla foresta. Un contesto unico al mondo e sempre più minacciato dalla deforestazione, dagli incendi, dal cambiamento climatico che compromettono una delle loro principali fonti di sopravvivenza, l’albero della noce. Nella raccolta della castaña viene coinvolto il 60% della popolazione.
Inaugurazione della mostra martedì 24 settembre alle ore 18, con Giorgio Scandiuzzo (cooperativa Pace e Sviluppo) che ci parla del suo viaggio di cooperazione in Amazzonia. Segue rinfresco.
Inoltre sabato 28 settembre, dalle 17 alle 18, laboratorio per bambini “la foglia e la noce” e merenda in bottega.
La mostra resterà aperta fino al 5 ottobre, presso la bottega El Fontego, Mestre, via Paruta 23/A. Orari di apertura: 9 – 12.30 e 16 – 19.30 domenica e lunedì mattina chiuso.
Ingresso libero e gratuito