Festival della Politica

Festival della Politica

Per chi non fosse riuscito a venire all’incontro, oppure volesse rivederlo, qui la registrazione.

In collaborazione con il Festival della Politica organizza sabato 9 settembre, alle ore 11 presso il chiostro M9 a Mestre, l’incontro dal titolo: Suolo e paesaggio: quale futuro con questo presente?, ne discutono Paolo Pileri con Chiara Visentin; modera Andrea Ellero (docente Ca’ Foscari).

Paolo Pileri (autore di numerosi libri, collaboratore di Altreconomia): docente in Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano. L’inclusione del tema del suolo e delle questioni ambientali, ecologiche e paesaggistiche nella pianificazione territoriale e urbanistica è da sempre il suo ambito di ricerca. È consulente per progetti nazionali e internazionali ed è ideatore e responsabile scientifico del progetto di ciclovia VENTO (www.progetto.vento.polimi.it). Sul mensile Altreconomia cura la rubrica “Piano terra”. Ha scritto centinaia di articoli e numerosi libri sul suolo. È autore, tra gli altri, di “Che cosa c’è sotto”, “100 parole per salvare il suolo”, “Il suolo sopra tutto”, con Matilde Casa (tutti per Altreconomia) e di “Progettare la lentezza” (People).

Chiara Visentin: architetto phd, insegna Urbanistica e Tutela del territorio al Politecnico d Milano – Polo di Mantova, Unesco Chair. Si occupa di paesaggi e architetture della memoria, dal punto di vista storico, ambientale, antropologico e compositivo. Da quindici anni collabora con la Biblioteca-Archivio Emilio Sereni dell’Istituto Alcide Cervi (Reggio Emilia). Già presidente dell’Istituzione Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza, è autrice di numerosi articoli e saggi, nonché di tre monografie.

Andrea Ellero (moderatore): professore associato di Metodi Matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie, Dipartimento di Management, università Ca’ Foscari Venezia. Si occupa principalmente di applicazione di metodi matematici multicriteria, di revenue management per il settore alberghiero e di sostenibilità sociale. è membro del consiglio di amministrazione della cooperativa per il commercio equo e solidale El Fontego di Mestre, di cui è stato presidente.

L’incontro è realizzato grazie alla Legge Regionale 6/2010 che supporta la diffusione del commercio equo e solidale



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *