Resoconto assemblea di bilancio relativa all’esercizio 2019
RELAZIONE ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI DEL FONTEGO
Come sapete, il 24 giugno 2020 si è tenuta l’assemblea generale anuale dei soci della nostra cooperativa, in cui si sono presentati il bilancio relativo al 2019, le attività svolte e quanto intrapreso in conseguenza all’emergenza sanitaria. Qui di seguito un breve riassunto:
BILANCIO D’ESERCIZIO AL 31/12/2019
Questi ultimi anni sono contrassegnati da una crisi generale del commercio equo che ha visto diminuire le vendite in tutta Italia e la nostra cooperativa non fa eccezione. I nostri ricavi nel 2019 sono stati leggermente inferiori a quelli dell’anno precedente e questo è da considerare un buon risultato perché denota lo sforzo per mantenere il fatturato; è stato invece migliorato di un punto percentuale il margine lordo, cioè la differenza fra costi di acquisto e ricavi di vendita. Questo significa che abbiamo venduto un po’ più artigianato (che ha un margine di guadagno più alto rispetto agli alimentari) e che abbiamo avuto meno prodotti da eliminare perché vicini alla scadenza (proposti alla vendita con sconto) o scaduti.
Lo scorso anno la cooperativa ha deciso di liberare alcune risorse, che erano investite in risparmio sociale presso il consorzio Altromercato, per diminuire l’esposizione della cooperativa verso i soci prestatori e in questo senso è stato anche abbassato l’importo del tetto massimo di prestito che ciascun socio può fare. Questa operazione ha comportato di conseguenza una forte diminuzione negli interessi attivi che la cooperativa riceveva da Altromercato, che non sono stati compensati dalla diminuzione degli interessi passivi riconosciuti ai soci prestatori.
Il bilancio d’esercizio si è pertanto chiuso con una perdita di 3.389,68 euro, che, visti i risultati economici degli ultimi esercizi, erode una parte del capitale sociale.
Ricordiamo che la Cooperativa fa parte del cosiddetto settore non profit perché persegue l’obiettivo di promuovere in ogni sua forma il commercio equo e solidale nel territorio veneziano e di investire le risorse disponibili per raggiungere tale scopo. Per questo la cooperativa redige ogni anno anche un BILANCIO SOCIALE, in modo da rendere conto dei risvolti umani, sociali, motivazionali della Cooperativa; aspetti questi che il bilancio di esercizio non è in grado di esprimere.
Attività educative e formative
La cooperativa fa parte della rete regionale “Veneto Equo”, nata in seguito all’approvazione della legge regionale per la promozione del commercio equo e solidale. Nell’ambito dei progetti del rete Veneto Equo 2019 rientrano anche gli interventi presso le scuole San Domenico Savio di Oragio (2a media), Istituto Salesiano S. Marco di Mestre (3 classi di quarta e quinta superiore con un incontro aggiuntivo in bottega), l’incontro formativo con il clan di Mestre centro e l’intervento al centro estivo Celestini, che hanno visto in tutto coinvolti un centinaio di ragazzi e i loro insegnanti.
Incontri informativi e formativi per volontari e soci
A settembre e a novembre la cooperativa ha organizzato due incontri di formazione per i soci e i volontari dedicati alla valorizzazione dei prodotti in bottega (approfondimento progetti e tecniche espositive) e alla promozione Natale e comunicazione. Nel corso dell’anno ha inoltre organizzato una serie di incontri, aperti anche alla cittadinanza, di promozione del comes e di formazione:
Incontri pubblici
12 gennaio, Accoglienza,impengp per una città più inclusiva, incontro con la cooperativa Villaggio Globale e con la Casa di Amadou
2 febbraio, il Giappone: impressioni di viaggio,
23 febbraio, Lezioni di ChocoPaz, incontro con Sara Ongaro, cooperativa Quetzal di Modica
9 marzo, La collina degli Ulivi, Assopace Palestina e la sua attività a favore del popolo Palestinese.
14 aprile. Incontro con il blogger veneziano Poltronauta e presentazione del suo libro
11 maggio partecipazione all’evento cittadino Fabbriche di Pace, in marcia per la pace (con un intervento sul comes)
19 giugno, Diversamente birra: presentazione e degustazione guidata della birra prodotta del microbirrificio calabro SolidAle
10 luglio, La bellezza salverà il mondo, incontro con l’orafo vicentino Igino per conoscere il suo progetto di scuola orafa in Cambogia
28 settembre. Viaggi responsabili in Senegal, incontro con l’associazione OltreConfin
8 ottobre, Il futuro comincia dal riso. Incontro con un rappresentante dell’organizzazione thailandese GreenNet
23 ottobre, Alla scoperta del riso, storia, curiosità, simbologia e progetti del commercio equo e solidale.
6 novembre, Il mondo a tavola: l’olio. Storia, caratteristiche, produzione dell’olio extra vergine d’oliva e i produttori del commercio equo e solidale.
Partecipazione alle seguenti iniziative del territorio:
15 giugno, partecipazione alla cena di quartiere organizzata dell’associazione Gruppo di Lavoro Via Piave, con una postazione di spezie del commercio equo e solidale.
La cooperativa ha partecipato alla campagna Sorry for Europe.
Attività commerciali e informative
Anche nel corso del 2019 alcuni gruppi si sono rivolti a noi per poter disporre di merci da proporre nell’ambito di proprie iniziative, feste, sedi (gruppi missionari, parrocchie, gruppi di acquisto solidale). Continua l’attività di informazione di iniziative e novità sul commercio equo, campagne di sensibilizzazione ecc. nel nostro territorio, attraverso una newsletter mensile autogestita, indirizzata a soci, utenti e simpatizzanti. Inoltre il sito internet, la pagina facebook e instagram sono periodicamente aggiornate.
Attività di solidarietà sociale nel territorio
Adesione da alcuni anni a un progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Venezia e dal Ministero di Grazia e Giustizia per l’accoglienza di persone in difficoltà, da reinserire nella comunità attraverso alcune ore di lavoro.
Adesione al progetto “Mi associo” promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Venezia per l’accoglienza di persone in difficoltà, da reinserire nella comunità attraverso alcune ore di lavoro. Nel 2019, è stata accolta una persona presentata dai servizi del comune di Venezia.
Sono stati inoltre stipulati degli accordi con:
Comunità Buon Pastore (inserimenti di due minorenni),
cooperativa sociale Villaggio Globale (accolta una persona in protezione internazionale),
Cooperativa sociale Sumo (accoglienza di una persona in reinserimento lavorativo)
Cooperativa sociale Gea (accoglienza di un ragazzo in inserimento di volontariato)
Infine è continuata la partnership con il Liceo Bruno-Franchetti per l’accoglienza di una studentessa per il progetto di alternanza scuola-lavoro.
Attività di partecipazione alla rete nazionale del Comes
La Cooperativa ha partecipato con continuità alle iniziative e ai momenti assembleari dei due organismi di rappresentanza di cui è socia (consorzio Ctm-Altromercato e associazione EquoGarantito): attraverso il coordinamento regionale, i forum e le assemblee, e delle attività della rete Veneto Equo.
Servizio civile nazionale
Nel 2018/2019 abbiamo avuto una volontaria in servizio civile, grazie a un progetto nazionale che ha per capofila la bottega solidale di Genova.
EMERGENZA COVID
Durante l’assemblea si è anche discusso dell’emergenza sanitaria che ha costretto la cooperativa a riorganizzarsi in parte. Come tantissime attività economiche, anche la nostra bottega ha avuto fortissime perdite economiche in questi mesi e la situazione di crisi purtroppo non è ancora finita. L’emergenza ci costringe e ci ha costretti a ripensarci e a lavorare molto, in questo aiutati tantissimo dal consorzio, che ha fatto veramente squadra. Abbiamo dovuto informarci sulle nuove misure di sicurezza, nominare un covid manager, adottare pratiche di prevenzione e soprattutto ragionare sul cambiamento; siamo riusciti a tenere aperto anche se parzialmente, soprattutto all’inizio, per garantire al massimo i volontari e i clienti; abbiamo attivato la consegna a domicilio e la prenotazione della spesa, modalità queste che, con l’aiuto del consorzio, siamo intenzionati a implementare; abbiamo continuato a cercare di stare vicini ai nostri soci e clienti tramite i social. Grazie al supporto dei nostri clienti e delle realtà del territorio con le quali collaboriamo, siamo riusciti a vendere tutti i prodotti pasquali (uova di cioccolato, colombe), seppur scontati. Tutti questi sforzi hanno sicuramente arginato la perdita, che poteva essere maggiore; ciononostante, nel primo semestre del 2020 gli incassi sono diminuiti di circa 22mila euro rispetto allo stesse semestre dell’anno scorso. Ricordiamo che durante l’emergenza la bottega poteva vendere soltanto alimentari e che in quei mesi sono mancate tutte le vendite legate alla regalistica (bomboniere, regali di Pasqua, regali di fine anno agli insegnanti….).
Tutto questo deve spronarci a impegnarci ancora di più e a trovare strade nuove e inedite, perché ora più che mai c’è bisogno di commercio equo e solidale nel mondo.
Vogliamo concludere con una poesia di Martha Medeiros, “Lentamente muore”, che il nostro socio Carlo Gherlenda ci ha dedicato:
Lentamente muore
chi diventa schiavo dell’abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco
e i puntini sulle “i”
piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso,
quelle che fanno battere il cuore
davanti all’errore e ai sentimenti.
Lentamente muore
chi non capovolge il tavolo,
chi è infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l’incertezza per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita, di fuggire ai consigli sensati.
Lentamente muore chi non viaggia,
chi non legge,
chi non ascolta musica,
chi non trova grazia in se stesso.
Muore lentamente chi distrugge l’amor proprio,
chi non si lascia aiutare
chi passa i giorni a lamentarsi
della propria sfortuna o della pioggia incessante.
Lentamente muore
chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.
Evitiamo la morte a piccole dosi,
ricordando sempre che essere vivo
richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.
Soltanto l’ardente pazienza
porterà al raggiungimento
di una splendida felicità.