Sabato 12 gennaio 2019 – Welcoming Europe Day

Sabato 12 gennaio 2019 – Welcoming Europe Day

El Fontego, assieme ad oltre 120 botteghe di commercio equo del consorzio Altromercato e ad altre numerose associazioni italiane ed europee, aderisce alla campagna Welcoming Europe, per un’Europa che accoglie.

Sabato 12 gennaio, giornata di mobilitazione tre iniziative in bottega:

1) Per tutta la giornata sarà possibile firmare  per una proposta di legge europea per decriminalizzare l’aiuto umanitario, creare canali di ingresso sicuri per i rifugiati e tutelare tutte le vittime di abusi.

Perché aderiamo? Il commercio equo e solidale da sempre si oppone a un’economia globale iniqua che obbliga a migrare e nega i diritti umani. Per questo ci battiamo per un’economia di giustizia e sosteniamo un’accoglienza solidale. Per ulteriori informazioni sulla campagna visita il sito

2) Alle 18 appuntamento in bottega per conoscere due realtà di accoglienza del territorio:
Cooperativa Villaggio Globale e La Casa di Amadou. Conosceremo chi sono, cosa fanno e cosa si può fare per creare una città più inclusiva che sa arricchirsi dei talenti di tutti.

3) Lancio dell’operazione “Solidali con Riace”, A partire dal giorno 12 gennaio,si potrà acquistare in bottega la carta moneta di Riace, come operazione per ripagare il debito locale. Questa moneta veniva accettata dai commercianti locali come forma di pagamento e veniva periodicamente cambiata in Euro appena arrivavano i fondi dovuti alle Associazioni da parte dello Stato. A seguito del blocco dei trasferimenti da parte dello Stato, tale moneta ha smesso di circolare. Se non si trova un modo per ripagarla (anche dilazionato nel tempo) i commercianti che la detengono rischiano in certi casi anche il fallimentoPer info: www.solidaliconriace.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *